Techissimo.com - il tuo web quotisiano su hi-tech, software, sicurezza e web2.0

I MIGLIORI 55 SOFTWARE FREEWARE DIVISI PER CATEGORIE

cd_chair.jpg

Dopo numerosi articoli su i migliori Software ho deciso di fare un unico articolo in cui raccoglierli tutti con le relative recensioni e il link per il download. In questa lista troverete i migliori Software: FTP, di Fotoritocco, Instant Messaging, Antivirus, Player Audio e Video, AntiSpyware, per la Grafica 3D, per animazioni Flash, Firewall, Peer to Peer, per BackUp ed infine i migliori Accessori di Grafica.

Software di Fotoritocco

  • The gimp è uno dei migliori software per fotoritocco che permette di effettuare operazioni di ritocco fotografico e qualunque tipo di manipolazione delle immagini avvicinandosi sempre più a i livelli di photoshop che però è a pagamento.
  • PhotoFiltre è un software dedito alla modifica e al miglioramento della qualità delle immagini digitali. Il software è molto semplice da usare grazie anche alla grafica intuitiva che rende semplice l’utilizzo anche a chi non è esperto di fotoritocco.
  • Pixia è un ottimo programma di grafica leggero e facile da usare. Il software ci permette di modificare e ritoccare immagini fotografiche, realizzare icone, pulsanti, banner ed inoltre integra la gestione completa dei livelli, comprende uno strumento di testo, sfumature e pattern.
  • PC Image Editor è un tool grafico che permette di eseguire operazioni di fotoritocco sulle immagini. Il software supporta molti formati tra cui BMP, GIF, JPG, TIFF, PCX, PNG, TGA, J2K, WMF, EMF, RAS e dispone di un’ottima interfaccia user-friendly

Instant Messaging

  • Windows Live Messenger è un software per la messaggeria istantanea grazie al quale si possono anche scambiare file, fare conversazione audio, video e chiamare numeri telefonici.
  • Yahoo Messenger ci permette di condividere foto, ascoltare la radio in streaming, giocare online, agenda e ci da la possibilità di apparire online per alcuni contatti e offline per altri
  • Pidgin è un ottimo software di messaggistica instantanea che al contrario degli altri è compatibile con AIM, ICQ, MSN Messenger, Yahoo messenger, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, SILC, GroupWise Messenger, e Zephy
  • Paltalk è un client di instant messaging che supporta connessioni ad account AIM, Yahoo, ICQ e permette conversazioni video e audio.
  • ICQ è un software di messaggeria istantanea che ci permette di conversare, effettuare video chiamate, giocare in tempo reale e sopratutto personalizzare l’interfaccia grafica

Software Antivirus

  • Avast è uno dei migliori antivirus free esisteti per il tuo pc; efficente e molto leggere. L’antivirus offre due modalità di scansione del sistema: la prima ha un’interfaccia dedicata ai neofiti mentre la seconda rivolta agli utenti più esperti.
  • AVG Free è anch’esso un ottima alternativa agli antivirus a pagamento. Il software protegge da i virus, è facilmente aggiornabile, fornisce un alto livello di protezione e utilizza le risorse in modo da non appesantire il sistema.
  • Antivir Personal Edition Classic è un software antivirus dedito alla protezione del nostro computer eliminando tutti i file infetti da virus, worm, Trojan horse e dialer. Anche questo software è molto leggero e non rallenta il Pc
  • McAfee VirusScan Plus special edition from AOL è il nuovo software AntiVirus che va a sostituire Active Virus Shield il vecchio progetto di AOL e Kaspersky. Il software ha lo stesso motore di VirusScan Plus, protegge da SpyWare e fa anche da FireWall
  • Multi Virus Cleaner è un buon antivirus che elimina Virus, Worm, Trojan, Dialer e permette di effetuare sul nostre sistema tre diversi tipi di scansione: Quick Scan: scansione veloce, Full Scan: scansione completa e Custom Scan: l’utente sceglie dove effettuare la scansione.

Player Audio e Video

  • VLC Video Lan è probabilmente il miglio Player in circolazione, riesce a riprodurre alla perfezione audio AC3 5.1; riproduce qualsiasi formato video tranne che i video .flv e sopratutto non ha bisogno di alcun tipo di Codec. Il software è adatto a qualsiasi sistema operativo ed è disponibile in Italiano
  • Windows Media Player è anche questo un ottimo software per riprodurre audio e video, ha un ottima grafica, ha bisogno di codec per riprodurre molti formati video, ha un apposita funzione per masterizzare o copiare cd ed infine permette di acquistare brani e video online.
  • Winamp principalmente è un player audio ma può benissimo essere usato per vedere video, masterizzare e convertire file audio e creare una radio online. Il software permette anche di ascoltare stazioni radio trasmess in rete e di modificare l’aspetto grafico grazie alle svariate skin disponibili
  • Real PlayerRealPlayer è un player multimediale digitale che permette di ascoltare musica, visualizzare filmati, scaricare dal Music Center nuovi file ed inoltre permette di gestire i brani e creare delle palylist personali
  • QuickTime è un player audio video che supporta codec di nuova generazione come 3GPP, MPEG-4, HD-DVD, Blu-ray e H264. Il software è anche capace di connettersi alla rete per visualizzare video in streaming.

Software AntiSpyware

  • Spybot S&D è un software per riconoscere e rimuovere diversi tipi di spyware, può essere gestito in due modalità diverse, è in grado di cancellare le tracce d’uso, è aggiornabile tramite internet, correggere alcune incongruenze nel registro e permette di scegliere la grafica dell’interfaccia
  • Ad-Aware è un software completamente gratuito che permette di eseguire una scansione completa della memoria, del registro di configurazione, delle unità fisse, rimovibili e ottiche alla ricerca di tutti i possibili spyware. Ad-Aware integra anche la possibilità di eseguire un accurata scansione in una determinata parte del pc da noi scelta
  • AVG Anti-spyware per chi non lo conoscesse è un nuovo software della AVG prodotto dalla Grisoft che combatte non solo gli spyware ma anche minacce più pericolose come malware generici (trojan, worm, dialer, keylogger) e rootkit
  • Windows Defender è uno strumento di protezione contro software maleware che blocca le finetsre popup durante la navigazione, evita rallentamenti e protegge dagli spyware
  • Bazooka Adware è un sofware che consente di individuare e rimuovere Spyware e adware, è compatibile con tutti i tipi di windows, leggera per il sistema, veloce, e sempre in continuo aggiornamento.

Software 3D

  • Blender è un ottimo e leggero software infatti pesa solo 8mb che serve principalmente per realizzare immagini, animazioni e giochi tridimensionali. Sul sito della casa produttrice vengono anche messi a disposizione tantissimi plugin per migliorare le proprietà del programma.
  • Xara è un software adatto a chi è alle prime armi e quindi molto facile da usare. Il software permette di creare grafica animata 3D ed utilizzarla all’interno dei filmati Flash, o all’interno delle nostre pagine web.
  • Ulead Cool 3D si scosta un po dagli altri programmi visto che principalmente serve per creare o modificare testi 3D per le nostre pagine web a cui in seguito potremmo aggiungere anche effetti dinamici.
  • 3D Webmaker 2.0 è il migliore software per creare siti in 3D da chi non ha nessuna conoscensa di html e javascript. Il software è estremamente facile da utilizzare e ha prestazioni grafiche quasi pari a i giochi in tre dimensioni.
  • Bryce è anch’esso un ottimo strumento per realizzare animazioni o immagini in tre dimensioni. Il software è facile da usare e mette a disposizione dell’utente una gran quantità di strumenti per avere un ottimo risultato in fatto di grafica 3D. L’utente inoltre può includere nei suoi progetti una vasta gamma di oggetti gia inclusi nel software come rocce nebbia acqua ecc..

Software Flash

  • Flash Player, è un software che consente di visualizzare i contenuti creati con Macromedia Flash, ad esempio front end di applicazioni web, interfacce utente di siti web, annunci pubblicitari interattivi e animazioni
  • Flash Slide Show Maker è un software che mi è piaciuto molto: permette di creare foto album in Flash e creare animazioni in formato SWF con le nostre immagini per poi metterle sul nostro sito o blog personale
  • AncheFlash/SWF to GIF/AVI è un ottimo software che ci permette di convertire le nostre animazioni in flash nelle corrispondenti immagini .gif oppure i corrispondenti video in .avi
  • Riva FLV Encoder è un software che può sempre servire visto che è un convertitore di video in .flw il formato dei video di youtube e simili. Il software oltre a fare da convertitore ci permette anche di salvare dei fotogrammi del video in immagini .jpg
  • Powerbullet Presenter è un software gratuito e facile da usare grazie a un interfaccia molto semplice. Con questa applicazione è possibile creare animazioni in Flash multipagina.

Software Firewall

  • PC Tools Firewall Plus, attualmente alla versione 2.0, permette di bloccare trojan, backdoor, keylogger e tutte le altre minacce che potrebbero danneggiare il pc. Il software è molto semplice da usare ed ha una grafica intuitiva ottima anche per chi non è esperto
  • Comodo Personal Firewall è un buon software che offre una completa sicurezza del sistema bloccando i tentativi di accesso dei programmi, da e verso l’esterno. Inoltre blocca eventuali software malware, monitorizza costantemente il computer, le porte su cui vengono eseguite le connessioni e l’accesso ad internet da parte dei programmi.
  • Sygate Personal Firewall è un software che monitorizza tutte le porte, blocca i tentativi di connessione non autorizzati, permette di personalizzare le impostazioni del firewall in base alle esigenze e ha la possibilità di creare una lista di IP a cui permettere l’accesso o meno.
  • IPCop è una mini-distribuzione GNU/Linux opensource adatta a realizzare un firewall hardware/software che garantisce un’efficiente sicurezza della rete impedendo intrusioni. Il software è ottimo per piccole reti e anche per computer con basse prestazioni.
  • Agnitum Outpost Firewall è un buon firewall che filtra i pacchetti in entrate e uscita, controlla l’attività della rete bloccando connessioni non autorizzate e protegge durante la navigazione internet

Software Peer to Peer

  • eMule é uno dei più utilizzati software peer2peer per la condivisione di file (file sharing) derivato dal progetto eDonkey2000 e rispetto allo stesso eDonkey offre delle caratteristiche più all’avanguardia.
  • uTorrent è un client BitTorrent per la condivisione, la ricerca e il download dei file in rete. il software permette di scaricare più file contemporaneamente, gestire la banda di connessione in upload e in download, riprendere i download incompleti e scaricare i feed RSS
  • LimeWire a mio parere è un software da sfigati comunque è molto usato quindi lo includo in questa lista. Il software disponde di una semplice interfaccia un software per il file sharing che dispone di un’interfaccia grafica semplice ed intuita. Il software si integra con Itunes, supporta download multipli e permette di chattare con gli altri utenti
  • BearShare è un software peer to peer che permette di cercare, condividere e scaricare file; le principali caratteristi del programam sono: alta velocità di download, una gran rete con molti file, possibilità di acquistare musica e la possibilità di gestire la banda

Software di BackUp

  • Cobian Backup è un ottimo software di backuo in italiano; permetti di fare copiedi di sicurezza di file e cartelle sul pc, su dispositivi rimovibili o in rete inoltre supporta anche backup via ftp. Un ottima risosrse veloce e gratuita
  • HDClone è un buon software di backup per creare backup di sistema e di cd o dvd. Il software supporta Dischi rigidi di tipo Ide, Ata, Sata con dimensioni maggiori di 128/137 GB e può scrivere sui supporti esterni a una velocità massima di 300mb al minuto
  • DriverMax è un software che permette di eseguire il backup e reinstallare successivamente tutti i driver utilizzati nel sistema in modo semplice evitandoci di utilizzare ogni volta i cd contenenti i driver oppure di scaricarli da internet. Questo tipo di software principalmente è specifico per reinstallare il Sistema Operativo con gli appositi driver
  • File Backup è un software che permette all’utente di creare backup, di comprimere i file in formato Zip, di trasferire file all’esterno del Pc, di effettuare una copia di file presenti su un server attraverso connessioni Ftp e di utilizzare la modalità Transactional Backups per fare backup giornalieri

Accessori di Grafica

  • Image Watermarker è un software che serve principalmente per marchiare con scritte semi trasparenti le nostre immagini magari con l’url del nostro sito cosi gli altri non potranno rubarcele
  • WinMorph è un interessante software per curvare, distorcere immagini, trasformarne una in un’altra e creare animazioni. Le immagini supportate dal software sono JPG,BMP,PCX,PNG,PBM,TGA e TIFF. Il software comprende anche delle guida integrate per imparare a usare il programma.
  • Imagener è un software con un’interfaccia semplice ed adatta anche agli utenti meno esperti che permette di aumentarne le dimensioni delle nostre immagini senza ridurne la qualità.
  • SmartMorph è un programma attraverso il quale data una serie di immagini è possibile generare una serie di fotogrammi che mostrano il passaggio graduale tra le due immagini. Alla fine si verrà a creare una sorta di film o un animazione che potrà essere salvata con estensione .avi per i filmati o .gif per le animazioni

Software FTP

  • Filezilla è un client ftp gratuito multipiattaforma che supporta SOCKS4/5 e proxy HTTP1.1. Il software dalla v 3.0.0 in poi è disponibile sia per Linux, Windows che Mac
  • Free Ftp è un software ftp che permette di connettersi con connessione diretta, tramite un server proxy o semplicemente impostando una connessione di default. Il software inoltre permetti di attivare un filtro per il controllo dei file.
  • FTP Explorer è un software ftp facile e intuitivo; il software gestisce tutti i trasferimenti in background, è possibile connettersi a più server contemporaneamente ed alla fine di ogni trasferimento ci viene fornito un resoconto dettagliato
  • SmartFTP è un programma gratuito e di semplice utilizzo per il trasferimento dei file da e verso i server. Il software è sviluppato con un’interfaccia in stile Windows XP; supporta il drag&drop, le connessioni multiple e le connessioni sicure (TLS / SSL).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

feedburner stats

  • Sponsor

page counter