MSN SU UBUNTU LINUX E MAC Scritto da giannisonottimista 28 Febbraio 2008 alle 22:24

Emesene è un programma multipiattaforma di messaggistica istantanea per la rete di Windows Live Messenger.

MSN SU UBUNTU LINUX E MAC

Fino ad ora ho utilizzato l’ottimo Pidgin (una volta si chiamava Gaim) per entrare sul mio account di MSN, ma devo dire che questo Emesene è veramente ben fatto. Ha un’interfaccia in Gtk simile a quella di MSN e presenta ormai numerosi plugin (Plus!, emoticons, musica in ascolto, last.fm, GtkSpell e molti altri).

E’ scritto in Phyton e può quindi girare non solo su Ubuntu e tutte le distro di Linux, ma anche sui Macintosh e su Windows.

Per installare la versione SVN bastano pochissimi passaggi:

  1. Aprite il terminale date il seguente comando per aprire la lista dei repository

    sudo gedit /etc/apt/sources.list

  2. Inserite al fondo del file le seguenti righe

     

    # Emesene
    deb http://apt.emesene.org/ ./
    deb-src http://apt.emesene.org/ ./

  3. Salvate e chiudete Gedit. Ora non resta che aggiornare con

    sudo apt-get update

  4. Ed installare con il solito

    sudo apt-get install emesene

  5. Finito! Troverete l’icona di Emesene nel menu di Ubuntu nella sezione Internet.

Altri tipi di installazioni:

  • Se volete installare Emesene su Linux con un archivio maggiormente stabile anche se più vecchio potete seguire la guida direttamente dal sito ufficiale cliccando qui.
  • Per installare Emesene su Mac OSX Leopard o Tiger dovete seguire quest’altra guida sempre dal sito ufficiale.
  • Non è finita qui! Essendo scritto in Phyton Emesene può essere installato pure su Windows! Ecco la guida.

Insomma, sulla nostra amata Ubuntu le migliori alternative a Msn Messenger sono Pidgin e Emesene.

Fonte: DaniRevi.

Lascia il tuo commento!