page counter

Di cosa si tratta?:

Il Blu-ray Disc (spesso abbreviato in BD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all’utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all’utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l’impiego di codec più sofisticati come l’MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all’MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza introdurre apprezzabili artefatti sulla qualità video.

Si decise di utilizzare il termine Blu al posto del corretto Blue, in quanto quest’ultima è una parola di uso comune e non sarebbe stato possibile registrare il marchio. Il primo apparecchio ad aver utilizzato commercialmente questa tecnologia è la PlayStation 3, dopo che il 12 agosto 2004 i produttori impegnati nel progetto Blu-ray dichiararono di aver approvato la versione 1.0 delle specifiche per i dischi BD-ROM. La presentazione ufficiale del nuovo supporto disponibile per il cinema ad alta definizione è avvenuta il 23 maggio 2006 negli Stati Uniti. Il 19 febbraio 2008 il Blu-Ray ha definitivamente vinto la sua competizione con l’HD DVD,

News a riguardo:

E’ ufficiale: Toshiba non svilupperà , non produrrà e non commercializzerà più lettori e registratori Hd-Dvd. La decisione è un riconoscimento della vittoria della concorrente tecnologia del Blu-ray disc della Sony nella battaglia del formato per i video di nuova generazione. In un comunicato Toshiba riferisce che la decisione fa seguito a una completa revisione della sua strategia globale.

Software di scrittura:

  • Nero Burning Rom nella sua versione 6.6.0.13 supporta il testing e il data recording Blu-ray.
  • Toast Titanium nelle versioni successive dalla 8.0 supportano pienamente la scrittura e verifica su supporti Blu-ray
  • Altri articoli che potrebbero interessarti

    feed-post.jpg

    Commenti: 2 commenti.

    1. Questo articolo

    2. [...] Grafica 45 More Excellent Blog Designs 35 fotoritocchi gratis per Adobe Photoshop Gallery Of Date Stamps And Calendars Flickr Guckn: Album di Flickr in 3D Video A Russian Ad for Gmail Blu-Ray Disc: Di cosa si tratta [...]

    LASCIA UN COMMENTO